The Spa at Four Seasons Hotel Firenze

Indietro

OFFICINA PROFUMO FARMACEUTICA DI SANTA MARIA NOVELLA

L’ Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella – una delle più antiche farmacie al mondo, fondata da monaci fiorentini nel XIII secolo.

Realizzati con le erbe ed i fiori che crescono sulle colline intorno a Firenze, i trattamenti esclusivi della Spa si ispirano all’Iris “fiorentino” che è anche l’emblema della città. Sin dall’antichità gli esperti di erboristeria conoscevano e stimavano le proprietà terapeutiche ed aromatiche dell’iris. Dai rizomi essiccati della pianta si ottiene l’ireos, una polvere che, distillata, produce un estratto dal profumo di violetta. Tale estratto fornì la base per il profumo che l’ Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella creò all’inizio del XVI secolo per Caterina De’ Medici, nata a Firenze e divenuta poi Regina di Francia .

La giovane Regina portò con sé la formula erboristica della preziosa Acqua della Regina che divenne famosa a Parigi come Eau de la Reine; in seguito fu portata a Colonia dove, rielaborata, diventò la famosa Eau de Cologne. Concedetevi le terapie naturali ispirate alle antiche tradizioni dell’erboristeria italiana e alle rinomate proprietà curative delle piante e dei fiori locali.